AM Post Process &
Dyeing – Tintura a VAPORE
Il Team IntegrAM è orientato al continuo aggiornamento tecnologico con primaria attenzione alle esigenze dei nostri clienti, unita a una visione multidisciplinare e attenzione alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Il progetto Tintura a VAPORE (Steam DYEING) fornisce soluzioni per speciali impianti di vibrofiniutra, progettati per la la Tintura a vapore in massa di parti medio/piccole, siano esse in plastica, compositi (in particolare a base polimeri+fibra) o altri materiali plastici compatibili. Uno specialista leader di pigmenti per tintura, come TCN (Francia) ha sviluppato, in un programma di R&S congiunto con il Team IntegrAM, pigmenti coloranti speciali per qualsiasi processo di tintura – ma con priorità al programma: ULTRA-BLACK-AM.
Un pigmento nero così intenso e profondo, applicato con la tecnologia Steam Dyeing, fornisce innovazione, basse emissioni di rifiuti e concetti di economia circolare. Infatti:
Il risultato di questa cooperazione internazionale è una tecnologia molto moderna basata su tre principali punti di forza:
- Minore impronta carbonica possibile e produzione ridottissima di sostanze inquinanti o rifiuti – rispetto alla tecnologia classica circa 10-20 volte meno inquinante – questo significa una GESTIONE RAZIONALE DEI RIFIUTI, con conseguente riduzione dei costi;
- Processo integrato, 100% automatizzato, comprendente:
2A. Preparazione della superficie;
2B. Riscaldamento del lotto di pezzi;
2C. TINTURA a vapore ULTRA-BLACK-AM (con ridotta quantità di materiali di consumo quindi basso spreco prodotto);
2D. Risciacquo finale;
2E. Asciugatura ad aria calda del lotto di pezzi;
- Ripetibilità attraverso l’uso di ricette, con recupero automatico finale del colore, separato dalle altre fasi (ad esempio: risciacquo)*;
* | In corso di sviluppo il programma per recuperare i pigmenti coloranti esauriti come seconda materia prima per produrre altri tipi di prodotti colorati;
La tecnologia Ultra-BLACK-AM verrà svelata al FORMNEXT 2024 a Francoforte – Germania
Oltre alla tendenza dei colori scuri, presenteremo, all’inizio del 2025, l’eccellenza della tintura colorata con:
Con una tecnologia rivoluzionaria basata su un unico solvente trasparente, combinato con pastiglie solide di pigmenti coloranti, per consegne più rapide, riduzione dello spazio di magazzino e maggiore sicurezza.
I-AM Post Process & Finishing – RotoPAINT
Il Team IntegrAM è orientato al continuo aggiornamento tecnologico con primaria attenzione alle esigenze dei nostri clienti, unita a una visione multidisciplinare e attenzione alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Il progetto Tintura a VAPORE (Steam DYEING) fornisce soluzioni per speciali impianti di vibrofiniutra, progettati per la la Tintura a vapore in massa di parti medio/piccole, siano esse in plastica, compositi (in particolare a base polimeri+fibra) o altri materiali plastici compatibili. Uno specialista leader di pigmenti per tintura, come TCN (Francia) ha sviluppato, in un programma di R&S congiunto con il Team IntegrAM, pigmenti coloranti speciali per qualsiasi processo di tintura – ma con priorità al programma: ULTRA-BLACK-AM
Un pigmento nero così intenso e profondo, applicato con la tecnologia Steam Dyeing, fornisce innovazione, basse emissioni di rifiuti e concetti di economia circolare. Infatti:
La sinergia tra le aziende del Team IntegrAM è rivolta al continuo aggiornamento tecnologico con prioritaria attenzione alle esigenze dei nostri clienti, unita a una visione multidisciplinare e all’attenzione a sostenibilità ambientale ed economia circolare. Il progetto RotoPAINT prevede soluzioni di verniciatura in massa a roto-barile di minuterie, siano esse in metallo, plastica, compositi (in particolare con base legno) o altri materiali compatibili.
RotoPAINT i4-220 è un impianto giunto alla massima espressione di maturità tecnologica, compatibile con gli standard dell’Industria 4.0 e con livelli di sicurezza ATEX, consente l’utilizzo di vernici a base di solventi o base acqua.
IntegrAM è alla continua ricerca di soluzioni che facciano interagire tecnologie all’avanguardia in alcuni settori, come ad esempio impianti evoluti industry 4.0 di roto-verniciatura, con i media elastici QF (Patent pending – I). Gli impianti come RotoPAINT i4-220 sono disponibili per l’utilizzo nell’Additive manufacturing anche con questa innovazione tecnologica, in grado di assicurare risultati omogenei e privi di segni o striature, quando le geometrie sono particolarmente “difficili”.
Catalogo RotoPAINT
Il logo RotoPAINT è stato creato appositamente per sottolineare come, per il settore dell’Additive Manufacturing, vi sia una marcia in più, offerta dalla soluzione di media di roto-verniciatura QF, resilienti e formulati per poter affrontare processi delicati su articoli critici.